L’utilizzo del frullatore è ormai all’ordine del giorno. Le innumerevoli ricette che si possono preparare con questo piccolo elettrodomestico ci portano ad usarlo continuamente, noncuranti del fatto che, in effetti, anche l’eccessivo uso dello stesso prodotto potrebbe causargli qualche problema. Il surriscaldamento della macchina è la causa più comune di guasto al frullatore, ma può essere facilmente evitata seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo insieme quali sono.
Perchè il frullatore si surriscalda?
Il surriscaldamento del frullatore dipende da alcuni fattori legati al suo funzionamento. Iniziamo col dire che ultimamente questo problema si è risolto mettendo sul mercato frullatori più innovativi, che si surriscaldano meno del solito. Tuttavia, ancora nei modelli basici questa anomalia permane. Per quale ragione il frullatore si surriscalda? Vuol dire che è di scarsa qualità?
Spesso la correlazione tra surriscaldamento del prodotto e scarsa qualità delle componenti strutturali è automatica, ma non sempre corrisponde a verità. Tutti i frullatori, se sottoposti a lunghi processi di lavorazione, si riscaldano con il passare dei minuti. Questo accade perché l’avvio del motore, producendo la forza centrifuga necessaria al frullaggio, genera la cd. frizione tra le lame e gli alimenti.
Per surriscaldamento, quindi, intendiamo il normale aumento della temperatura dell’elettrodomestico una volta azionato.
Come identificare il surriscaldamento dannoso da quello ordinario
Non tutta la produzione del calore generata dal frullatore in attività è connaturata all’uso dell’elettrodomestico. Vi sono casi in cui la durata limitata dell’operazione o le qualità particolarmente spiccate del prodotto non dovrebbero lasciar spazio ad alcun surriscaldamento. Come distinguiamo, allora, i casi in cui è normale che vi sia da quelli in cui siamo di fronte ad una anomalia del sistema? La risposta è semplice.
Anzitutto, i modelli più economici in commercio hanno una composizione del rivestimento esterno in pvc. Questo materiale plastico riflette immediatamente la temperatura raggiunta dal motore azionato, pertanto la sensazione di surriscaldamento è piuttosto comune. Se si acquista un frullatore di fascia medio alta, invece, il surriscaldamento avviene solo se il prodotto è sotto sforzo e sta affrontando un ciclo di lavorazione più pesante del dovuto.
In questo caso, il surriscaldamento eccessivo dev’essere un campanello d’allarme per spegnere la macchina e valutare addirittura una sostituzione. Le stesse grandi aziende indicano tra le cause di malfunzionamento del prodotto l’eccessiva produzione di calore.
Un frullatore di alta qualità non si riscalda facilmente, né supera certi livelli di calore.
Come evitare il surriscaldamento del frullatore
Se il vostro frullatore si è surriscaldato troppo in fretta, rapportatevi anzitutto alla fascia economica cui appartiene. Se è un modello molto economico, è facile che si surriscaldi. In questo caso procedete così:
– dimezzate la quantità degli ingredienti in lavorazione e lavoratela in più sessioni
– spegnete la macchina ogni 20 secondi circa e attendete altrettanto tempo prima di riattivarla
Queste piccole procedure saranno in grado di salvaguardare il vostro prodotto il più a lungo possibile. Attenzione, però, se oltre al calore avvertite anche uno strano odore di bruciato allora spegnete tutto, staccate la spina e recatevi dal rivenditore per ricevere assistenza.
I frullatori di fascia medio alta hanno già dei sistemi di ventilazione integrata che sopperiscono alla produzione di calore. Anche in questo caso però stare attenti all’uso dell’apparecchio può tornare utile. Ecco gli accorgimenti da adottare:
– non sovraccaricate mai il frullatore al massimo delle sue capacità contenitive
– lasciate intorno all’elettrodomestico uno spazio sufficiente per la circolazione dell’aria
Un altro consiglio utile è quello di leggere attentamente il documento di istruzioni. Le aziende più serie lo forniscono anche per gli elettrodomestici più semplici. Il contenuto del foglio illustrativo descrive esattamente come avere cura della macchina e come evitare possibili malfunzionamenti: se partirete da lì avrete buone possibilità di non incappare in alcun problema.