Siete amanti della cucina con la voglia di sperimentare sempre nuove ricette? Avete mai immaginato di poter cuocere i vostri alimenti direttamente dal frullatore?
Ebbene sì, una delle modalità più recenti apportate ai frullatori è quella di cottura del cibo.
Andiamo a scoprirne tutte le caratteristiche!
Come funziona?
Il funzionamento è identico a qualsiasi frullatore classico: anche questo è dotato di un corpo motore e di una caraffa che può essere in vetro o in plastica.
Anche qui basta inserire gli ingredienti nel recipiente, chiuderlo con l’apposito coperchio e avviare la lavorazione, ma c’è qualcosa in più.
Il robot da cucina
Siamo ai livelli alti qui! Quelli di cui stiamo parlando hanno sorpassato di gran lunga i frullatori prendendo il nome di “Robot da cucina”.
Questa tipologia all’avanguardia permette di cuocere, arrostire, macinare, miscelare, sminuzzare, impastare e montare qualsiasi cosa si voglia. Ovviamente rimanendo con le funzioni basilari di un frullatore comune.
Caratteristiche tecniche
È un robot dotato di due potenze differenti, una di agitazione e una di riscaldamento, una a freddo e una a caldo.
Si possono scegliere 3 livelli di temperatura, bassa, media e alta, dai 30 ai 200º.
Una volta scelto il livello di calore si passa alla potenza di agitazione, per mescolare gli ingredienti durante la cottura. Solitamente si trovano con un motore da 500 W e potenza riscaldante da 1000 W, tali da raggiungere i 25.000 – 30.000 rpm, ma possono arrivare anche a 1550 Watt nei modelli più performanti.
Naturalmente, per il tipo di preparazione servirà un recipiente più grande del normale. Infatti, sono dotati di ciotole abbastanza capienti dagli 1,5 lt ai 6,7 lt di volume. Ci saranno caraffe in acciaio inox ma anche in vetro temperato. Le parti in plastica sono completamente prive di BPA.
Si hanno a disposizione 12 livelli di velocità, temperatura e tempo di lavoro impostabili manualmente attraverso pochi tasti, talvolta una manopola di regolazione, o direttamente il display interamente touch.
Componenti del robot da cucina
Oltre ad essere composti da 8 lame super affilate in acciaio inossidabile che creano un vortice molto più forte tale da frullare gli ingredienti in pochi secondi, questi chef robot hanno anche caraffe con tanto di livelli di misurazione e bilancia integrata.
Inoltre, sono dotati di piedini a ventosa che assicurano un posizionamento stabile, che impediscono il movimento durante l’utilizzo ed evitano di graffiare tavoli o piani di lavoro.
Per quanto riguarda gli accessori, queste macchine sono concepite per essere un insieme di tutto quindi ne sono spesso muniti.
Sono previste delle lame per effettuare tagli alla julienne o a rondelle delle verdure; a volte sono dotati di miscelatori a farfalla per una buona mescolatura; altre volte hanno attacchi a lama per preparare risotti. Ma ci sono anche altre componenti aggiuntive che permettono di macinare granaglie, omogeneizzare, centrifugare, sfogliare, trafilare la pasta, pelare le patate e spremere gli agrumi.
Accessori basic che non possono mai mancare, però, sono: cestello per la cottura di riso e carne, o l’attacco per la cottura al vapore di verdure o pesce.
Insomma, ci si può davvero divertire!
Guida all’uso
Ecco alcuni semplici passaggi da seguire per utilizzare al meglio il proprio chef robot.
- Se appena comprato, montare il dispositivo;
- Lavarlo e pulirlo sia prima di usarlo che dopo averlo usato;
- Tagliare a piccoli pezzi gli ingredienti più grandi che si vogliono lavorare;
- Se c’è, rimuovere il coperchio della caraffa e inserire gli ingredienti;
- Richiudere il coperchio e scegliere tra le varie tipologie di preparazione (solo al click della chiusura il robot partirà). Una volta selezionata la modalità di lavorazione e la temperatura, la cooking machine sarà pronta per partire.
Ci sono i robot più innovativi che, invece, funzionano come i nuovi piani a induzione: una bobina crea un campo magnetico che si converte in calore una volta trasferito alla caraffa.
Sebbene nessuno dei due metodi incida particolarmente sulle bollette della corrente, il secondo metodo usa ancor meno energia del primo.
- Quando è terminato il tempo o quando la consistenza ti sembra quella desiderata, puoi aprire il coperchio e svuotare il recipiente;
- Lavaggio: come qualsiasi frullatore, o si può inserire dell’acqua con del sapone e aceto e/o bicarbonato e avviare il motore per qualche secondo, o scomponendo le varie parti e metterle in lavastoviglie. Assicuratevi che possano andare!
Cosa si può fare
Il robot da cucina è davvero il perfetto assistente a 360º. Le funzioni delle cooking machine, sono molteplici e variano in base all’utilizzo:
Cuocere
Queste macchine hanno come funzione principale quella di cuocere il cibo: pasta, riso, zuppe (di funghi, di pomodoro, di zucca, etc…), e vellutate, tutte inserite e cotte direttamente all’interno del dispositivo.
Cuocere a vapore
Questa funzione è, di solito, compresa, e permette di preparare cibi come: verdure, porridge, pesce, riso, alimenti per l’infanzia, e tanto altro.
Montare
Con questa funzione si potranno montare gli albumi delle uova a neve, o la panna per i dolci. Inoltre, si potranno preparare salse come il ketchup o la maionese.
Impastare
Non tutti i robot da cucina hanno questa funzione, ma quelli che c’è l’hanno sono un gradino più in alto rispetto agli altri.
Possono fare impasti duri e morbidi: i primi tipo quelli del pane o della pizza, i secondi tipo gli impasti per le torte.
Per preparare le torte si potrebbe ricorrere anche alla funzione tritatutto del robot che permette di tritare noci, mandorle o biscotti da usare come basi, topping e guarniture di dolci.
I robot, inoltre, sono in grado di soffriggere verdure, friggere patatine, grattugiare pane per pangrattato o le bucce degli agrumi. Permettono anche di frantumare il ghiaccio per drink e sorbetti, fare il gelato, o di macinare frutta secca e spezie, come la noce moscata per la besciamella.
Prezzi e conclusione
Per quanto riguarda i prezzi, i modelli standard partono da un minimo di 60€ fino ad arrivare ai 1500 € per i modelli professionali.
È per questo che, come sempre, dopo una nostra breve guida verso il mondo dei frullatori, sarete voi a scegliere. Saranno le vostre esigenze familiari, economiche e le vostre tempistiche a indirizzarvi verso l’acquisto dello chef robot migliore per voi. Una cosa è certa: con questi frullatori sarete veri padroni e professionisti delle vostre cucine.