Cos’hanno in comune bambini e anziani?
La risposta sta nella masticazione. Entrambi hanno maggiori difficoltà a masticare e deglutire grossi pezzi di cibo. Ma cosa più importante, tutti e due necessitano di una “dieta” mirata che sia in grado di fargli assimilare le sostanze utili.
Quindi, come fare per preparare le pietanze migliori per il loro fabbisogno naturale?
Ambedue le categorie, hanno bisogno che la loro alimentazione abbia una consistenza più cremosa e morbida possibile. La sfida per chi li cresce o li accudisce, è di trasformare questa dieta monotona, in un variegato di pietanze gustose e piacevoli al palato.
Per evitare di sbagliare, fatevi ispirare dai nostri consigli raccolti per voi in questa breve guida su come frullare la carne ai bambini e agli anziani.
Scelta della carne e pulizia
Come primo step bisogna acquistare un taglio di carne economico come la spalla o la pancia. Non vale la pena comprare chissà quale pezzo di carne per poi doverlo macinare. Quindi scegliete tra manzo, maiale, o agnello. Se optate per pollo o tacchino, scegliete le parti di carne scura che sono le meno costose ma sono le più grasse, perfette per ottenere un buon risultato.
Il secondo step è la pulizia del nostro pezzo di carne da cartilagine, tendini o tessuto connettivo, con un coltello affilato. Se non togliete queste parti, rischiate di frullare insieme a tutto il resto.
Al terzo step bisogna tagliare la carne in pezzi, sminuzzarla a cubetti da 4 cm circa, non necessariamente di forma simile.
Quarto step, disporre lama, caraffa e cubetti su una teglia e metterli nel freezer per 20-30 così da indurirli/raffreddarli. Questo processo permette di avere dei tagli migliori e non concede al grasso di fondersi durante lo sminuzzamento.
Tritare la carne con il frullatore
Passiamo all’ultimo step decisivo, quello che riguarda la tritatura. Una volta ottenuti tutti i piccoli tocchetti di carne freddi e sodi, trasferirli man mano nella caraffa, così da permettere alla lama di essere sempre performante. Evitare di riempire troppo il recipiente: ad ogni dimensione della caraffa, c’è un limite di ingredienti da inserire. Rispettatelo.
Quindi possiamo attivare il nostro frullatore, che sia esso a immersione, classico, o un mixer tritatutto.
Una volta attivato e scelta la funzione, la lama deve lavorare a velocità medio-alta, a intermittenza di alcuni secondi alla volta. Dopo tre o quattro volte si può controllare il macinato che avrà ormai formato una palla. Un consiglio è: mai sminuzzarla eccessivamente. Non deve diventare spalmabile.
La carne rientra nella fascia dei secondi, quindi, oltre a preparare gustose creme con il frullatore (leggi articolo), potrete sfiziarvi anche con il secondo di carne. Accanto alla carne semplicemente tritata, si può accostare qualche salsa saporita, qualche formaggio, o si possono ricavare polpettine e hamburger, sia di manzo che di pollo e tacchino, ma non solo. Vediamo come.
Alcune ricette per bambini
- Il famoso omogeneizzato di carne, che sia di pollo, manzo, tacchino, o coniglio, devono essere parti NON grasse, prive di cartilagini e ossa. Prima bisogna cuocere la carne al vapore per ammorbidirla e conservarne tutte le proprietà nutritive. Terminata la cottura, mettete i pezzetti di carne nel frullatore, aggiungete circa 100ml di brodo di verdure, un filo di olio extravergine e azionate il dispositivo. Frullate fino ad ottenere una purea morbida e liscia.
- Il brodo di carne per pastina con carne frullata, si ottiene impiegando un piccolo pezzo di carne di manzo bollito (sempre magro), delle verdure, e dell’acqua. Dopo aver cotto per bene sia carne che verdure, prendete il frullatore e frullate prima i vegetali. Prendete un po’ di brodo e mettetelo nel recipiente per la lavorazione della carne. Finito ciò, si otterranno due perfetti ingredienti per condire la pastina, con l’aggiunta di parmigiano grattugiato e di un cucchiaio d’olio sarà un piatto completo.
Alcune ricette per anziani
- Mousse di prosciutto. Per prima cosa bisogna sgrassare il prosciutto, poi lo si taglia a pezzetti e lo si mette nel frullatore. Aggiungete la panna e la besciamella e continuate a frullare il tutto. Alla fine di questo procedimento, si otterrà una crema omogenea che dovrà essere messa in frigo per avere il risultato migliore.
- Pollo con carote. Iniziate facendo saltare in padella le carote con olio e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto, aggiungete i pezzi di pollo tagliato, e il brodo. A cottura terminata, passate tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare, fino a quando il composto non sarà omogeneo. Una volta tritato il tutto, ripassarlo nuovamente in padella per farlo cuocere qualche minuto e riportarlo alla temperatura giusta.
- Polenta con ragù. Innanzitutto preparare la polenta a parte. Contemporaneamente, cuocere la carne con aromi, spezie e olio, una spruzzata di vino bianco e il sugo di pomodoro. Una volta cotta, la carne va frullata per alcuni minuti e amalgamata con la polenta.
Se poi volete completare il pranzo o la cena al meglio, potete usare il vostro frullatore per ottenere deliziose ricette a base di frutta, sia per grandi che per piccini (leggi l’articolo).