Per preparare deliziosi sorbetti basta un frullatore, nessun altro strumento da cucina di chissà quale tipo. In questa guida vogliamo mostrarvi qualche ricetta per darvi i consigli utili, che vi serviranno nella preparazione di un dessert goloso, molto utilizzato nei menù casalinghi e professionali. Armatevi di carta e penna e, ovviamente del frullatore! Cominciamo? Buona preparazione!
Quale frullatore devo usare per preparare un sorbetto?
Anzitutto potreste chiedervi se, tra tutti i modelli di frullatore disponibili, dovrete utilizzare una specifica tipologia di frullatore. La risposta è No. Va bene anche un frullatore ordinario, o un mixer se preferite: i risultati saranno positivi in entrambi i casi, posto però che dobbiate fare qualche passaggio in più con l’uso del frullatore a immersione.
Per il resto: la ricetta è facile in entrambi i casi. Chi ha un mantecatore ancora meglio, chi possiede un robot completo da cucina non avrà alcun problema, ma chi ha soltanto un semplice frullatore non sarà da meno. Quel che conta è che non vi serve la gelatiera.
Il sorbetto con il frullatore: ecco una ricetta tipo
Per preparare un sorbetto dovrete anzitutto munirvi del frutto principale, in relazione al gusto che volete dargli. I sorbetti in genere sono agli agrumi, pertanto potrete scegliere di farne uno all’arancia, al limone, o anche entrambi se preferite.
Altro elemento che vi servirà, fondamentale per la preparazione del sorbetto è il ghiaccio. Se il vostro frullatore è dotato di tritatutto, non dovrete compiere alcuna operazione preliminare, se al contrario ne è privo sappiate che dovrete prima frammentare i vostri cubetti fino ad ottenere una sorta di granella fredda.
Tritare il ghiaccio senza tritatutto: disponete i cubetti tra due o più canovacci morbidi e spessi e procedete con un mattarello, o un arnese da cucina molto solido che possa frammentare a dovere.
Ricapitolando, gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione del sorbetto con il frullatore sono:
- agrumi o frutta a scelta in succo 180 ml
- acqua 500 ml
- zucchero 200 gr
Il procedimento è molto semplice: lo illustriamo subito!
Sorbetto e frullatore: insieme per una ricetta veloce fatta in casa
Per preparare il sorbetto iniziate con l’inserire acqua (500 ml) e zucchero (200 gr) in un pentolino e procedete con una lenta miscelazione sul fuoco lentissimo. Ottenuto lo sciroppo fatelo intiepidire e aggiungetevi il succo dell’agrume o della frutta che avete scelto.
Una volta che il composto si è intiepidito inseritelo nei contenitori per il ghiaccio e lasciatelo riposare in freezer per circa 12 ore. Estraete i cubetti così ottenuti e lavorateli come segue.
Se avete un tritaghiaccio, inseriteli nella macchina e fateli lavorare per qualche minuto. Se ne siete privi, procedete con una loro prima frammentazione, come vi abbiamo suggerito in precedenza.
Poi versate la granella ottenuta nel frullatore e lasciate lavorare per qualche minuto. Il risultato dovrà essere una crema granulare. Se avete un robot da cucina potrete ottenere anche una perfetta crema densa fredda.
Il sorbetto al limone fatto in casa è un dessert delizioso, rinfrescante e molto facile da preparare. Come hai potuto notare non hai nemmeno bisogno di una gelatiera, lo strumento che talvolta pensiamo essere essenziale per la maggior parte delle ricette di gelati e sorbetti.
Ti basterà il frullatore che hai in casa. Peraltro, il sorbetto è anche uno squisito dessert, uno spuntino ideale in ogni momento della giornata, adatto a tutti i gusti. Con questi piccoli consigli potrete stupire i vostri cari, i vostri amici e perché no anche i vostri bambini, con un’alternativa creativa per far mangiare loro la frutta.
Oltre ai sorbetti si possono preparare anche frappè, che sono una valida alternativa fredda con frutta e gelato. Ancora una volta il frullatore si conferma essere il nostro migliore amico in cucina.