Che tu sia un genitore alle prime armi, o comunque che tu abbia intenzione di imparare nuove pappe per il tuo neonato, è bene che tu sappia che, uno degli ingredienti migliori da dare a tuo figlio nei suoi primi anni è la frutta e che, per prepararla, non c’è rimedio migliore del frullatore.
Questa contiene nutrienti, vitamine, fibre e sali minerali fondamentali per la sua idratazione e crescita ed è necessario che ne abbia un apporto quantomeno giornaliero per crescere sano e forte. Attenzione, però, non tutti i frutti possono essere ingeriti sin da subito, c’è bisogno di integrarli lentamente e volta per volta.
Quando e cosa dare ai nostri neonati
I primi frutti che possiamo dare al nostro bambino sono le mele, le pere e le banane, all’incirca dal 4º al 6º mese;
Verso l’8º e il 10º mese possiamo inserire delle prugne, delle pesche e delle albicocche;
Gli agrumi possono essere integrati dal compimento del 1º anno di vita;
Infine, dopo 24 mesi si possono aggiungere anche le fragole, le ciliegie e l’uva che, per la loro predisposizione all’insorgere di allergie, è preferibile integrare per ultime.
I nutrienti della frutta e come prepararla
Quando ci troviamo in quel periodo di passaggio tra il latte e l’alimentazione solida, ci chiediamo sempre cosa poter preparare ai nostri figli. Come si è visto finora, la risposta sta nella frutta e, ad ogni tipo di frutta corrisponde un nutriente necessario per la crescita del bambino. Basterà, quindi prima lavarla benissimo, poi tagliarla quel minimo che serve per metterla nel nostro frullatore, cuocerla in modo da ammorbidirla e, alla fine, avviare il frullatore così da avere un’ottima purea di frutta.
Partiamo dalle mele, pere e banane:
Sono i primi frutti da poter dare ai propri figli dato che sono facilmente digeribili e privi di acidi che possano dar fastidio alla digestione del bambino. La banana, inoltre, oltre al potassio contiene molti sali minerali, fondamentali per la regolazione dei liquidi corporei e l’equilibrio idrosalino.
Per creare l’omogeneizzato di mela e banana, per esempio, serviranno:
- 1 banana
- 1/2 mela
- 2 cucchiaini d’acqua, e il gioco è fatto.
Verso gli 8-10 mesi possiamo passare alle prugne, pesche e albicocche:
Le albicocche contengono vitamina A utile per gli occhi e per la salute della pelle perché stimola la produzione di melanina.
Le pesche, invece, oltre a contenere potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio, sono ricche di vitamina C utile per il sistema immunitario, per l’assorbimento del ferro e per la fortificazione delle ossa.
Le prugne, hanno enzimi e vitamine che aiutano la motilità intestinale dei nostri bimbi che soffrono di stitichezza.
Controindicazioni: albicocche e prugne sono leggermente lassative quindi non esagerare con le quantità.
Cosa serve per preparare una purea di prugne:
- 50 ml di acqua di cottura usata per ammorbidire le prugne
- 5 ml di succo di limone
- 100 gr di prugne.
Dai 2 anni in poi è possibile accostarsi alle fragole, alle ciliegie e all’uva:
Le fragole, ottime per i bambini da più punti di vista. Sono antiossidanti, contengono i flavonoidi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue, hanno la vitamina C per le difese immunitarie e aiutano da subito a migliorare la salute mentale del cervello del bambino.
Le ciliegie sono ricche di vitamina A e C e quindi di calcio, fosforo, potassio e sodio.
L’uva, contiene carotenoidi, vitamina A, alcune del gruppo B, vitamina C, calcio, Acido Folico e piccole quantità di sodio. È consigliabile darla ai bambini di età superiore ai 4 anni a causa dei livelli alti di cellulosa contenuti nelle bucce.
Come preparare un gustoso frullato di fragole
Il frullato alla frutta è quello tra tutti più gustoso e vi basterà tagliare a pezzi le fragole, versarle nel recipiente del frullatore insieme al latte, alla panna, allo zucchero, allo yogurt e al ghiaccio e tritare il tutto. Otterrete così un buonissimo frappé salutare e fresco.
- 300 gr. di fragole
- 4 cucchiai di panna fresca
- 5 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 dl. di yogurt bianco
- 3 cucchiai di ghiaccio tritato.
- 1/2 tazza di puro latte di cocco
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 foglia di cavolo
- 1/4 tazza di bacche miste, tutte congelate
- 1/2 tazza di prugne e succo di prugna.