La maionese con il frullatore è una delle ricette più temute in cucina, il fatto che possa impazzire talvolta ci fa demordere. E invece oggi vogliamo mostrarvi quanto possa essere facile realizzarla, avvalendoci del nostro caro amico frullatore. Se riuscirete una volta, la farete per sempre ed eviterete di acquistare quella già pronta! Cominciamo? Via ai fornelli!
La maionese con il frullatore: ecco cosa ti servirà
Per preparare la maionese con il frullatore avrai bisogno anzitutto del tuo fedele aiutante mixer a disposizione. Perciò, se non è dalle tue parti, tiralo fuori e mettilo sul ripiano da cucina che presto lo rimetterai in funzione. Altro elemento essenziale per la maionese fatta in casa sono le uova.
Assicurati che siano freschissime e di ottima qualità: non essendo sottoposte ad alcuna cottura, per questa ricetta, dovranno essere in perfette condizioni di conservazione. Metti a portata di mano anche una caraffa alta, per lavorare le uova.
Infine, devi avere dell’olio di semi, meglio se di girasole.
Maionese con frullatore a immersione: facile e veloce
Una volta disposto tutto l’occorrente sul ripiano, assicurati di avere a portata di mano tutti gli ingredienti nella giusta quantità. Te li indichiamo subito:
- 2 uova biologiche intere a temperatura ambiente
- 1 limone in succo
- 250 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale fino
Oltre agli ingredienti, ti ricordiamo di tenere con te il mixer e la caraffa preferibilmente alta.
Per iniziare a preparare la maionese segui le indicazioni del prossimo paragrafo.
Maionese con frullatore mixer: guida passo passo
Prendi la caraffa che ti abbiamo indicato e assicurati che sia abbastanza ampia e resistente per supportare il mixer durante la lavorazione degli ingredienti. Versa nella caraffa le 2 uova intere, il sale e il limone ed inizia a lavorare il composto. Mentre lavorate il composto tenendo ben saldo il mixer in posizione verticale, versate l’olio poco a poco, fino ad unirlo interamente.
Continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza solida, tipica della maionese. Per un tocco di originalità potrete anche aggiungere 2 cucchiai di yogurt greco o intero, darà quel tocco in più alla vostra preparazione.
Conservare la maionese in frigorifero
La maionese preparata in casa con il frullatore, a differenza di quella acquistata al supermercato, non può essere conservata a lungo. I consigli utili in questo caso coincidono anzitutto con una adeguata copertura della maionese rimasta sulla parte superiore. Se avete modo di versarla in una terrina di vetro preferitela alla plastica.
Questo principio vale anche per la lavorazione della maionese: il vetro preserva sempre da eventuali possibili scheggiature durante la velocità di rotazione. Una volta sigillato tutto per bene con della pellicola potrete conservarla in frigo per qualche giorno, meglio non superare i 2/3 giorni alla temperatura indicata per una corretta conservazione delle uova, che sono l’ingrediente principale.
Maionese con il frullatore: altre varianti
La ricetta che vi abbiamo mostrato appartiene al modello classico di preparazione della maionese fatta in casa. Ma se avete gusti più particolari, magari siete vegani, e preferite utilizzare soltanto alimenti vegetali siete liberi di farlo. Ad esempio, in alcune ricette si consiglia di sostituire le uova con il latte di soia.
In questo caso però il frullatore potrebbe essere inidoneo alla lavorazione del composto: abbiate cura di verificare che l’emulsione attesa sia realmente conseguibile con un semplice mixer. In linea di principio considerate che un buon mixer dovrebbe permettervi di realizzare la vostra maionese, a prescindere dalla ricetta utilizzata.
Se poi ci sono della variabili che richiedono particolari utensili da cucina fate in modo di procurarveli per tempo. Quanto alla ricetta classica, invece, il vostro frullatore a immersione vi stupirà! Provare per credere!!