Forse tra tutte le funzioni che può avere un frullatore, il programma frullati può sembrarti banale, se non addirittura inutile. Probabilmente penserai che basta sminuzzare grossolanamente gli ingredienti, aggiungere la parte liquida e avviare il frullatore per avere un risultato diverso ogni volta che vuoi.
Eppure, qui stai commettendo un grosso errore, perché in commercio esistono frullatori più professionali che presentano dei programmi ad hoc in relazione a cosa vuoi preparare. Perché ci è utile questa differenza?
La risposta è semplice: ci permette di cliccare un tasto e sapere che a quella precisa funzione corrisponderà il mix esatto di velocità e frantumazione degli ingredienti, ideale per la nostra ricetta. Curiosi di saperne di più? Scopriamo insieme la funzione “programma frullato” nei dettagli.
L’opzione “programma frullato” a cosa serve?
Quando leggiamo nelle caratteristiche del nostro frullatore la funzione “programma frullato” facciamo riferimento ad una opzione di settaggio particolare che ci permette con un solo tasto di avere più funzionalità insieme:
- la velocità di rotazione delle lame,
- la forza di frullaggio,
- la percentuale di scomposizione delle cellule alimentari,
- la densità del composto.
Ognuna di queste caratteristiche si adatterà in modo concreto al tipo di programma scelto per l’occasione, il quale capirà di dover eseguire una precisa ricetta.
Un succo ha la stessa consistenza di un frullato? No. E allora perché il tuo frullatore dovrebbe lavorare allo stesso identico modo tutte le volte? E per elaborare un succo è necessario che il frullatore frulli o è più opportuno che misceli i liquidi?
Già da queste domande è possibile intuire l’importanza della funzione programma frullati. Questo è il principio sotteso a questa importante opzione. Adesso andiamo a scoprire ulteriori caratteristiche di questo particolare tasto.
Funzione programmi del frullatore: i 4 preset principali
La funzione programmi del frullatore può essere settata in 4 diversi preset o anche più, a seconda del modello che si sceglie. In linea generale, però, possiamo dire che le selezioni principali sono 4 e includono i settaggi per la preparazione di 4 differenti ricette:
- il frullato o smoothie;
- il frappè;
- la macinazione;
- il succo.
Già solo a sentir rievocare i nomi di queste 4 possibilità ci rendiamo conto che il frullatore lavorerà in maniera diversa in ciascuno di questi differenti casi. Per il frappè, le impostazioni di base della relativa funzione terranno conto di dover lavorare una crema fredda che oltre alla macinazione della frutta prevederà la mantecatura con gelato.
Per il frullato o smoothie, il frullatore capirà di dover procedere ad una operazione di frullaggio più veloce, in rapporto al tipo di composto spumoso da raggiungere. Per il succo saprà che dovrà semplicemente mescolare le unità liquide, e così via.
Questi settaggi, in definitiva, ti permetteranno di risparmiare tempo e soprattutto ti eviteranno di utilizzare più di un elettrodomestico in cucina. Si tratta ovviamente di modelli più completi e professionali che appartengono ad una fascia di prezzo medio-alta, a seconda delle circostanze.
Altri modelli in commercio
In commercio, si possono trovare ottimi frullatori con programmi integrati senza superare il centinaio di euro.
Spesso a questa funzione se ne associano altre, come la selezione delle velocità corrispondenti. Talvolta si può arrivare anche alla scelta tra 8 diverse velocità, per poter decidere in modo ancora più selettivo il rapporto tempo-tipologia di lavorazione.
Anche le 4 ricette menzionate potrebbero essere solo una parte delle funzioni disponibili, tutto dipende dal tipo di modello che si desidera acquistare.
Se ci pensate, però, in queste 4 categorie già rientrano buona parte delle soluzioni che richiede una cucina ordinaria, ben diverso sarebbe il caso di necessità puramente professionali o di alta cucina. Quanto al resto, state tranquilli, in commercio è possibile trovare prodotti così variegati tra loro da coprire ogni necessità.