Acquistare un frullatore che non costi molto ma che abbia delle buone caratteristiche, è sicuramente possibile, purché si sia disposti a rinunciare ad alcuni elementi che nei modelli più costosi sono presenti: la qualità dei materiali, un buon numero di funzioni.
In linea di principio, un frullatore economico ha una base in plastica, che ha il pregio di essere molto leggera, ma di contro non è molto resistente agli urti. Le caraffe dei frullatori che sono in vetro sono solitamente più resistenti e capienti; quelle di plastica sono più fragili e di piccole dimensioni.
Questo requisito potrebbe sembrare inutile, ma a lungo termine potrebbe essere necessario sostituire un bicchiere in pvc con uno in vetro, soprattutto perché è facilmente soggetto ad usure, specialmente nella parte inferiore.
Frullatore che costa poco: considerazioni preliminari
Di solito la caraffa, sia essa in vetro o in plastica, presenta a una maniglia e un beccuccio ma non gli appositi indicatori di quantità. Le incisioni di livello sono ideali per la miscelazione, permettono di orientarsi meglio. Di solito i frullatori più economici non hanno un avvolgitore e i cavi sono corti.
In termini di sicurezza non c’è niente da dire perché hanno tutti i sistemi di bloccaggio che impediscono al frullatore di avviarsi senza coperchio. Inoltre, non sono dotati di accessori e le uniche parti rimovibili e lavabili sono la brocca e il coperchio.
Quando si sceglie un frullatore, questi fattori sono da considerare: deve essere robusto e avere un sistema di bloccaggio, soprattutto se in casa abbiamo bambini, deve avere una robusta base antiscivolo e un avvolgicavo. Quanto alla capienza, un frullatore con bicchiere molto piccolo non è sicuramente vantaggioso.
In definitiva è meglio la plastica o il vetro per la caraffa? Il primo è facile da graffiare e macchiare, il secondo è più pratico, più resistente e più facile da pulire. Quanto al motore, maggiore è la potenza, maggiori sono le prestazioni e viene richiesta meno energia, di conseguenza la durata del frullatore aumenta. Anche un buon numero di accessori può fare la sua parte, ma di solito nei modelli economici non sono inclusi.
I migliori frullatori economici
Vi presentiamo adesso due marche che secondo noi sono riuscite a coniugare queste caratteristiche, raggiungendo un ottimo livello in termini di rapporto prezzo-qualità del frullatore economico.
Frullatore 3 in 1 Fochea: il tuttofare
Questo è un frullatore adatto per fare frullati di ogni tipo, ma grazie ad alcuni accessori di accompagnamento, può fare molte altre cose in cucina. La potenza è di 700 W, c’è una bottiglia di miscelazione da 570 ml con un pad in gomma antiscivolo e una copertura ermetica.
La sua forma stretta è simile alla forma di una bottiglia, il che la rende facile da trasportare e può essere consumata direttamente senza versarla in un bicchiere. Dotato di accessori per macinacaffè, questo modello può essere utilizzato anche per macinare frutta secca, erbe aromatiche, ecc. La capacità della caraffa è di 1,5 L.
Frullatore Deik ideale per frullati e smoothies
Questo è un frullatore multifunzione Deik simile al frullatore precedente, che fornisce 1 bottiglia di frappè e frullato a forma di bicchierone da 570 ml e una caraffa piccola da 200 ml per macinare caffè o altro. Include due set di lame, un set ha quattro lame per la miscelazione e l’altro set ha due lame per la molatura. Il motore è da 500 watt, adatto a chi non è esigente.
La scelta non è vastissima come potete notare, ma queste due aziende produttrici vi offrono una combinazione prezzo/qualità davvero rara. Quanto ad altri nomi che vi restituiscono ottimi frullatori, ma leggermente più costosi, ricordiamo Bosch, Philips, Girmi, G3Ferrari, Ariete e Kenwood.