I casi di guasto al frullatore possono essere frequenti, specie se ci siamo avventurati nell’acquisto di un prodotto di fascia medio bassa. Talvolta, però, le cause non dipendono dalla scarsa qualità del prodotto: spesso il frullatore può aver raggiunto il suo tempo e può essere invecchiato insieme alle sue componenti interne.
Pertanto, servirebbe un po’ di manutenzione oppure, nel peggiore dei casi, un intervento sostitutivo. Con questa guida cercheremo insieme di capire come mai il frullatore non frulla e in quali casi è preferibile sostituirlo acquistando un altro mixer.
Il frullatore si accende ma le lame non girano per residuo di cibo
I casi in cui il frullatore sembra avviarsi ma senza far partire le lame sono tra i più frequenti. Nella migliore delle ipotesi questa circostanza indica un blocco dei coltelli interni, probabilmente causato da un grosso residuo di cibo.
Se il frullatore non è stato pulito secondo corrette procedure, oppure una parte piuttosto grossa di un alimento duro è rimasta incastrata tra le lame, la macchina sembra partire ma senza frullare.
Consiglio: cosa fare in questo caso? Anzitutto procedete con la disattivazione del frullatore, inclusa l’interruzione di corrente. Ricordate sempre che qualunque intervento cerchiate di operare sui vostri elettrodomestici è bene farlo a corrente spenta.
Poi sganciate il bicchiere e verificate se sotto le lame, potete anche sollevarle se il modello lo prevede, c’è qualche residuo di cibo ostativo alla rotazione. Se vi sembra che sia così, rimuovetelo e riprovate a frullare, dovrebbe funzionare.
Il frullatore parte ma non frulla, oltre al cibo altre cause
Quando le lame di un frullatore si bloccano per via della presenza di un residuo di cibo il problema è facilmente risolvibile: basta rimuoverlo. Ma cosa dobbiamo fare se il nostro frullatore sembra essersi inceppato, al di là di una presenza terza che ne impedisce l’azionamento? In questi casi le cose si complicano.
Il problema potrebbe essere legato ad un blocco delle lame. In questa circostanza è bene capire se le lame hanno smesso di funzionare perché si è attivato un blocco di sicurezza, ove presente, oppure se al contrario hanno smesso di funzionare per via dei connettori ai quali sono collegate.
Spesso il problema, infatti, più che alle stesse lame è da rintracciare in giunture o guarnizioni.
Consiglio: se il vostro frullatore si aziona ma non partono le lame, controllate se le parti interne al bicchiere sono estraibili e cercate di capire se vi sono usure di frammenti intercambiabili con eventuali pezzi di ricambio nuovi.
In questo caso, sostituire guarnizioni, giunture o lame non dovrebbe essere difficile, basta ricomporre tutto riportandolo allo stato iniziale.
Il frullatore non frulla per sovraccarico
Se fino a pochi minuti prima avete frullato serenamente, ma all’improvviso il vostro frullatore ha smesso di collaborare chiedetevi se magari non lo avete sovraccaricato troppo. Talvolta, siamo propensi a riempire il vano caraffa senza pensare al fatto che potremmo appesantire il nostro elettrodomestico ben oltre le sue capacità di carico.
Consiglio: in questa particolare circostanza, potrete cavarvela con facilità. Procedete con la suddivisione del composto in due diverse lavorazioni. Questo problema si verifica soprattutto in occasione di alimenti particolarmente solidi e densi, oppure con cibi solidi. Pertanto, dividete il composto in due, anche tre, lavorazioni e sicuramente il problema svanirà.
Va precisato che queste ipotesi sono solo i casi più comuni di sospensione del frullatore, ma ve ne possono essere molte altre che per ragioni di esaustività non possiamo trattare in un unico articolo.
Il consiglio però che possiamo darvi è quello di valutare se sia il caso di rivolgervi all’assistenza clienti, per risalire concretamente al problema, oppure sostituire la macchina. Le valutazioni vanno fatte caso per caso.