Se vi state chiedendo come smontare un frullatore, dovete anche misurarvi con l’idea di capire se volete smontarlo in modo ordinario o in modo tecnico: le due procedure differiscono. Va detto che lo smontaggio tecnico di un frullatore è un passaggio che normalmente avviene nei circuiti di assistenza, posto che l’elettrodomestico abbia dato problemi d’uso.
In alternativa, se siete esperti di componenti elettroniche o meccaniche di grandi e piccoli strumenti da cucina, potete cimentarvi nello svitamento di parti e connettori e procedere con le adeguate sostituzioni.
Smontare un frullatore per la detersione o la conservazione
Le volte che desideriamo procedere con la pulizia di un frullatore dobbiamo prima assicurarci di aver scollegato adeguatamente tutte le parti connesse al funzionamento:
- la presa di corrente è scollegata dal vano elettrico
- il motore è ricomposto con l’avvolgicavo
- il bicchiere e il coperchio sono stati estratti dall’incastro.
Svolte queste semplici operazioni possiamo procedere con le procedure di pulizia del frullatore che conosciamo, stando bene attenti a non sottoporre a sostanze liquide i contatti elettrici o gli eventuali display digitali ivi presenti.
La stessa operazione preliminare va compiuta nel caso in cui si hanno particolari esigenze di spazio. In tal caso, le parti scollegate consentono di occupare meno ingombro in altezza e di essere riposte in angoli più piccoli di quanto richiederebbe il frullatore interamente assemblato.
Smontare un frullatore in modo tecnico
Addentriamoci adesso nella specifica operazione di smontaggio delle parti del frullatore che lo permettono. Prima di suggerire cosa fare in questa circostanza, vi ricordiamo che molto spesso in caso di malfunzionamento l’elettrodomestico non dev’essere manomesso dall’utente, pena la perdita del periodo di garanzia. Tuttavia, se volete avventuravi comunque in questa scelta siete liberissimi di farlo.
Smontare le lame interne al bicchiere
Supponiamo che vogliate scollegare le lame dalla parte fissa della caraffa superiore. In questo caso, tutto ciò che dovete fare è munirvi di un’adeguata protezione per le mani e guardare nella parte sottostante del bicchiere. In questa sezione risiedono, di norma, le viti di aggancio centrali che se svitate vi aiuteranno a tirare via le lame ed eventualmente sostituirle. Nei modelli più evoluti, questo passaggio può essere semplificato da un semplice alloggiamento delle lame nella parte interna del bicchiere, scollegabile con un semplice gesto di sollevamento.
Aprire il vano motore
L’intervento tecnico nel frullatore più complesso è quello di mettere le mani nella parte sottostante dell’elettrodomestico: quella dove risiede il motore e le altre unità centrali di controllo. Questa procedura è più delicata e spesso richiede anche strumenti ad hoc. I cacciaviti a stella molto piccoli, sarebbero certamente d’aiuto in questo caso, salvo che gli innesti di avvitamento siano ancora più peculiari di questi. Per aprire il vano motore, dovete cimentarvi nello scollamento delle due parti che generalmente compongono la scocca esterna. Talvolta, non sono le viti ad assemblare l’involucro contenente il motore, bensì un incastro strutturale realizzato con apposite estensioni della scocca. In questo caso, assicuratevi di procedere con adeguata delicatezza, o rischierete di rendere inservibile il vostro frullatore.
Dopo aver avuto accesso alla parte interna del frullatore, l’intervento manutentivo sarà a vostra cura e discrezione. Va fatta però un’ulteriore precisazione, nei frullatori di ultima generazione l’accesso al vano motore è diventato sempre più complesso. La scelta di rendere inaccessibile i connettori interni dell’elettrodomestico è data non soltanto dalla voglia di scoraggiare interventi manutentivi fai da te, ma anche e soprattutto per motivi di sicurezza.
Spesso le valvole interne possono bruciarsi anche con piccole gocce d’acqua oppure le riparazioni approssimative possono causare pericoli d’uso successivi all’intervento. Per questa ragione, pensate sempre bene a cosa fare prima di intervenire personalmente sul vostro frullatore.